Passaggi Generazionali
È nozione diffusa che il passaggio generazionale sia un momento cruciale della vita di un’impresa.
Recenti statistiche mettono in evidenza che ogni anno in Italia appena il 25% delle imprese sopravvive al primo passaggio; il 14% non supererebbe il secondo, mentre solo il 5% delle imprese resterebbe in piedi al terzo passaggio.
Inoltre il 63% delle imprese che superano un siffatto passaggio in media non sopravvive oltre il quinto anno (fonte pmi.it).
Accade spesso che gli imprenditori, pur in presenza di validi successori, rimandino costantemente il fatidico momento di ricambio, perché non ritengono i loro sostituti all’altezza della situazione, oppure semplicemente a causa di personali ed irrazionali resistenze. Nell’uno e nell’altro caso di fatto gli stessi, forzando un’ambigua convivenza tra vecchia e nuova generazione, producono spesso malumori e conflitti, che possono incrinare i rapporti familiari minando la futura sopravvivenza dell’azienda.
L’esperienza accumulata sul campo in tal senso e le expertise di carattere multidisciplinare da noi possedute ci individuano quale partner ideale in siffatti contesti. Attraverso lo strumento del Temporary Management (che include all’occorrenza mirate sessioni di formazione e coaching personale, dedicate all’allenamento in aula e soprattutto sul campo dei nuovi successori), offriamo ad entrambi gli attori coinvolti in questo delicato momento di passaggio, il supporto adeguato al suo compimento e soprattutto la tranquillità che il trasferimento della titolarità dell’azienda, sia accompagnato da un reale trasferimento di know-how e di capacità gestionali in capo alle nuove generazioni.